AlmaOrièntati

Il curriculum vitae “Europass”: come parlare all’Europa

Vuoi preparare il tuo curriculum vitae utilizzando un formato riconosciuto in tutta Europa? Allora il modello Europass è quello che fa per te. Ti consente di raccontare le esperienze, di studio e di lavoro, che hai maturato. Ma anche di descrivere le competenze che possiedi: linguistiche, informatiche, tecniche.
Un consiglio: presta attenzione anche alle cosiddette soft-skills, ovvero alle competenze trasversali che vanno oltre la pura preparazione tecnica. Ma quali sono le più richieste (sia per i diplomati che per i laureati)? Capacità di lavorare in gruppo, di relazionarsi con gli altri e di adattarsi ai cambiamenti nell’organizzazione lavorativa!
Contenuto 9 CV
Il curriculum Europass è di certo lo strumento più adatto qualora tu intenda cercare lavoro all’estero, ma tieni presente che è oggigiorno molto utilizzato anche dalle aziende italiane.
Esistono siti internet che ti consentono di compilarlo, on-line, un passo alla volta, così da scaricare alla fine la versione pdf del tuo curriculum.
Qualche consiglio: sii conciso, diretto, onesto, brillante, sicuro di te ma, contemporaneamente, modesto. E ricorda di aggiungere sempre, in fondo al curriculum, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, come richiede la normativa sulla privacy.
Per info: europass.cedefop.europa.eu, almalaurea.it

Torna indietro