AlmaOrièntati

Internet e la ricerca del lavoro

Internet costituisce una ricca fonte di informazioni per chi è alla ricerca di lavoro. Attraverso il web si può infatti cercare un impiego, visto che molte aziende pubblicano gli annunci direttamente sul proprio sito oppure su siti dedicati. Su AlmaLaurea.it e AlmaDiploma.it, ad esempio, puoi trovare numerosi annunci di lavoro (così come su Monster, InfoJobs, ecc.).
Ma su internet è possibile anche trovare consigli in merito alle strategie migliori per cercare lavoro, oppure confrontarsi con chi ha intrapreso una carriera professionale in linea con le tue aspettative. In tal caso forum, video on-line e blog sono tra i canali più adatti.
Contenuto 10 Internet
Attraverso il web ci si costruisce anche un’immagine professionale. Che, attenzione, può rappresentare un’arma a doppio taglio, perché spesso le aziende ricorrono al web per valutare la “reputazione” che il candidato ha nei social network (Facebook, Twitter, LinkedIn, ecc.).
Alcuni dati: oltre il 90% degli under 30 utilizza abitualmente internet, più del 70% dei giovani è iscritto a Facebook e un quarto ha un profilo Twitter. Crescente è la consapevolezza dei rischi legati alla rete: il 53% dei lavoratori millennials è preoccupato per l'uso improprio dei dati personali da parte dei social network e il 76% chiede una maggiore regolamentazione da parte delle autorità.
Fonte: 15° Rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione

Torna indietro