AlmaOrièntati

Come diventare libero professionista: i passi da compiere

Ti piacerebbe svolgere la professione di geometra, ragioniere, perito agrario oppure perito industriale? Ogni professione ha il suo percorso formativo e la propria normativa di riferimento, per cui il consiglio è di informarsi bene sui passi da compiere.
Ad esempio, il geometra che vuole diventare libero professionista deve svolgere diciotto mesi di praticantato presso lo studio di un geometra, architetto o ingegnere civile e successivamente superare l’esame di abilitazione alla libera professione. In alternativa al biennio di praticantato è possibile svolgere, per almeno cinque anni, un’attività alle dipendenze, anche al di fuori di uno studio tecnico professionale. Dopodiché potrà iscriversi all'Albo Professionale (registro in cui sono raccolte le informazioni di tutte le persone abilitate ad esercitare una certa professione). Il periodo di praticantato deve essere svolto con continuità, a tempo pieno e serve per trasferire al giovane le competenze necessarie allo svolgimento della professione.
Contenuto 3 Geometra

In alcuni casi, però, il solo diploma di scuola secondaria superiore non è più sufficiente. Ad esempio, con il solo diploma di ragioniere non si può accedere alla relativa professione; occorre prima ottenere una laurea di primo livello (e, successivamente, svolgere il tirocinio e superare l’esame di abilitazione). Con il diploma di ragioniere si può però accedere alla professione di consulente del lavoro (ma dopo aver frequentato un tirocinio e superato l’esame di abilitazione).
Se vuoi trovare la professione più vicina alle tue aspirazioni chiedi allo staff all’uscita: potrai avere tante informazioni utili!
Per info: www.geometrinrete.it/it/geometri e consulentidellavoro.it

Torna indietro