AlmaOrièntati

Gli Istituti Tecnici Superiori: la tecnologia a portata di mano

Gli Istituti Tecnici Superiori sono definiti “scuole ad alta specializzazione tecnologica” e vi si accede con un diploma di scuola secondaria superiore. Di fatto sono scuole che preparano tecnici che avranno il compito di creare innovazione in specifiche aree tecnologiche. Alcune aree di formazione sono tipiche del Made in Italy (meccanica, alimentare, moda, sistema casa, servizi alle imprese); le altre riguardano la mobilità sostenibile, l’efficienza energetica, le tecnologie innovative per i beni e le attività culturali, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, le nuove tecnologie della vita.
Percorsi ITS

Tratto da: universitaly.it


In Italia sono presenti 101 Istituti, che offrono oltre 473 differenti corsi. Generalmente i corsi durano due anni (in alcuni casi particolari però possono durare anche tre anni) e al termine viene rilasciato un Diploma di Tecnico Superiore con indicazione dell’area tecnologica seguita.
E’ un percorso molto interessante che prevede lezioni in laboratorio, tirocini obbligatori (anche all'estero) per almeno un terzo delle ore, e che vede la metà dei docenti provenire dal mondo del lavoro e delle professioni.
Fonte: universitaly.it, indire.it/its

Torna indietro